Con il nuovo Decreto è stato introdotto il Bonus TV, un aiuto economico per tutte le famiglie, senza dover rispettare alcun limite di reddito.


COS’E’ IL BONUS TV

Il Bonus TV 2021 è un aiuto economico per tutti gli italiani per poter acquistare  un nuovo televisore o decoder compatibili con lo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2/HEVC Main 10, una nuova tecnologia che consentirà una miglior qualità del segnale e delle immagini.

 Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo di acquisto, fino ad un massimo di 100 euro, che si può ottenere  rottamando un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018.


 REQUISITI

Il bonus TV è destinato a chi vuol rottamare la vecchia televisione e a tutti i cittadini visto che non è richiesto un limite ISEE. Il bonus può essere richiesto per l’acquisto di un apparecchio per ogni nucleo familiare. Per richiederlo però sono necessari alcuni requisiti:

  • essere residenti in Italia;
  • essere in regola con il pagamento del canone Rai;
  • rottamare il vecchio televisore, comprato prima del 22 dicembre 2018;
  • il bonus tv 2021 si può usare una volta per ogni codice fiscale;

Potranno inoltre richiedere il bonus anche i cittadini over 75 esonerati dal pagamento del canone.

Lo sconto è compatibile con il “vecchio” bonus tv previsto per le famiglie con un ISEE fino a 20.000 euro per l’acquisto di televisori e decoder.


COME ROTTAMARE IL VECCHIO TELEVISORE

Per accedere al bonus tv 2021 uno dei requisiti fondamentali è la rottamazione del vecchio televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018. La rottamazione può esser effettuato in due modi:

  • consegnando il vecchio televisore al negozio dove si vuol acquistare il nuovo televisore. Il rivenditore si occuperà dello smaltimento dell’apparecchio e di ottenere un credito fiscale pari allo sconto riconosciuto al cliente al momento dell’acquisto di quello nuovo. Il rivenditore si occuperà di applicare la riduzione del prezzo.
  • consegnando la vecchia tv ad un’isola ecologica autorizzata che rilascerà un modulo certificherà l’avvenuta consegna dell’apparecchio e la documentazione utile per richiedere lo sconto sul prezzo di acquisto.

IMPORTANTE: il bonus tv 2021 è valido anche per gli acquisti online e per gli acquisti online con ritiro in negozio.

Di Iaconeta V.

Laureanda in scienze investigative, dipartimento di giurisprudenza, presso l'Università degli studi di Foggia. Interessandomi all'attualità ed alle politiche sociali ed assistenziali, sono approdata a scrivere per l'associazione AmiraMondo, condividendone gli interessi e l'impegno altruistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *