Con il nuovo Decreto è stato introdotto il Bonus TV, un aiuto economico per tutte le famiglie, senza dover rispettare alcun limite di reddito.
COS’E’ IL BONUS TV
Il Bonus TV 2021 è un aiuto economico per tutti gli italiani per poter acquistare un nuovo televisore compatibile con lo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2/HEVC Main 10, una nuova tecnologia che consentirà una miglior qualità del segnale e delle immagini.
Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo di acquisto, fino ad un massimo di 100 euro, che si può ottenere rottamando un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018.
REQUISITI
Il bonus TV è destinato a chi vuol rottamare la vecchia televisione e a tutti i cittadini visto che non è richiesto un limite ISEE. Il bonus può essere richiesto per l’acquisto di un apparecchio per ogni nucleo familiare. Per richiederlo però sono necessari alcuni requisiti:
- essere residenti in Italia;
- essere in regola con il pagamento del canone Rai;
- rottamare il vecchio televisore, comprato prima del 22 dicembre 2018;
- la nuova tv per il digitale terrestre acquistata deve riguardare uno dei modelli compresi nell’elenco pubblicato sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico;
- il bonus tv 2021 si può usare una volta per ogni codice fiscale;
Potranno inoltre richiedere il bonus anche i cittadini over 75 esonerati dal pagamento del canone.
Lo sconto è compatibile con il “vecchio” bonus tv previsto per le famiglie con un ISEE fino a 20.000 euro per l’acquisto di televisori e decoder.
COME ROTTAMARE IL VECCHIO TELEVISORE
Per accedere al bonus tv 2021 uno dei requisiti fondamentali è la rottamazione del vecchio televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018. La rottamazione può esser effettuato in due modi:
- consegnando il vecchio televisore al negozio dove si vuol acquistare il nuovo televisore. Il rivenditore si occuperà dello smaltimento dell’apparecchio e di ottenere un credito fiscale pari allo sconto riconosciuto al cliente al momento dell’acquisto di quello nuovo. Il rivenditore si occuperà di applicare la riduzione del prezzo.
- consegnando la vecchia tv ad un’isola ecologica autorizzata che rilascerà un modulo certificherà l’avvenuta consegna dell’apparecchio e la documentazione utile per richiedere lo sconto sul prezzo di acquisto.
IMPORTANTE: il bonus tv 2021 è valido anche per gli acquisti online e per gli acquisti online con ritiro in negozio.