Dal 1° luglio partirà il bonus sociale automatico, uno sconto sulle bollette di acqua, luce e gas.


BONUS SOCIALE: REQUISITI

Il bonus sociale è un aiuto economico per indigenti e famiglie numerose o con ISEE basso.

La misura economica riguarda:

  • gli intestatari che abbiano un contratto (luce, gas e acqua) sia per utilizzo domestico, ma anche nel caso in cui la fornitura sia condominiale;
  • un nucleo familiare con Isee non superiore a 8.265 euro;
  • un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e un Isee non superiore a 20.000 euro;
  • titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza nel nucleo familiare. I titolari di reddito di cittadinanza hanno diritto al bonus luce e gas anche se l’Isee supera gli 8.265 euro, mentre lo sconto nella bolletta dell’acqua si può avere solo se l’Isee non supera 8.265 euro.

BONUS SOCIALE: QUANTO VALE

Il valore del bonus dipende dal numero dei componenti della famiglia. Lo sconto in bolletta sarà pari a:

  • 128 euro di sconto per nuclei familiari con 1 o 2 componenti;
  • 151 euro di sconto per nuclei familiari con 3 o 4 componenti;
  • 177 euro di sconto per nuclei familiari con 5 e più componenti.

La cifra viene detratta direttamente nelle diverse bollette corrispondenti ai consumi dei 12 mesi successivi alla domanda. Ogni bolletta riporta una parte del bonus, proporzionale al periodo a cui fa riferimento.


COME RICHIEDERLO

Per ricevere il bonus basterà compilare la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) necessaria per l’ISEE. Se i requisiti verranno soddisfatti, lo sconto si avrà automaticamente nelle bollette.

I nuclei familiari con un soggetto in condizioni di salute gravi, che necessita di apparecchiature elettromedicali, hanno diritto ad un bonus elettrico. In questo caso la famiglia interessata deve presentare la richiesta presso il proprio Comune di residenza oppure effettuare la richiesta per mezzo di un Caf abilitato ai servizi legati al bonus sociale.

Di Iaconeta V.

Laureanda in scienze investigative, dipartimento di giurisprudenza, presso l'Università degli studi di Foggia. Interessandomi all'attualità ed alle politiche sociali ed assistenziali, sono approdata a scrivere per l'associazione AmiraMondo, condividendone gli interessi e l'impegno altruistico.

Un pensiero su “BONUS SOCIALE 2021: sconti sulle bollette”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.