Tutti i cittadini italiani e stranieri iscritti all’anagrafe italiana hanno la possibilità di scaricare i propri certificati anagrafici online, in completa autonomia.



Come comunicato dal sito del Ministero dell’Interno (qui il sito), i cittadini iscritti all’anagrafe potranno scaricare 14 certificati a proprio nome o per un componente della propria famiglia, senza doversi recare allo sportello.

Di seguito troverete la lista dei certificati scaricabili:

  • Anagrafico di nascita
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero

Avranno un costo?

No! Tutti coloro che scaricheranno i propri certificati online non avranno l’obbligo di pagare la marca da bollo da 16 euro, che invece viene richiesta dai Comuni.


Cosa consente il servizio?

Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale non solo consente di poter scaricare i documenti anche a un proprio familiare, ma potranno essere rilasciati più certificati in un unico certificato.

Inoltre, prima di scaricare il certificato in formato pdf o riceverlo per email, potrete visionare l’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati personali. Si consiglia di controllare molto bene prima di procedere alla richiesta.


Come si accede al Portale dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)?

Per accedere all’ANPR (qui il sito) ognuno dovrà essere in possesso di SPID, altrimenti sarà necessaria la Carta di identità elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Se non sapete che cos’è SPID oppure come fare per richiederlo vi consiglio di guardare i video relativi a SPID nel canale di YouTube AMIRAMONDO.

Oltre a questo fondamentale servizio per il cittadino, la Pubblica Amministrazione ha intenzione di ampliare i certificati scaricabili online gratuitamente, includendo anche la possibilità di effettuare il cambio di residenza.

Vi terremo informati su ulteriori aggiornamenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.