Site icon AmiraMondo

INPS – Fare una DELEGA per accedere ONLINE

Nuovo bonus

Ecco come effettuare semplicemente la DELEGA online a una persona di fiducia per entrare e gestire i servizi online nel sito dell’INPS.



In questo periodo si parla molto di SPID, ovvero il Sistema Pubblico di Identità digitale che permette l’accesso a molti siti della Pubblica Amministrazione.

Dal 1° ottobre l’INPS ha reso obbligatorio l’accesso al proprio portale solamente tramite SPID, la CIE e la CNS, annullando la validità del PIN dispositivo, valido solo per gli utenti all’estero. Ha pensato, però, anche ai cittadini che non riescono a utilizzare in autonomia i servizi web. Per questo motivo viene specificato nella circolare INPS del 12 agosto 2021, n.127 che:

gli utenti impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi online possono delegare una persona di fiducia all’esercizio dei propri diritti nei confronti dell’Istituto, attraverso lo strumento della delega digitale.

Inoltre, con il messaggio del 1° ottobre 2021 viene reso possibile registrare e revocare la delega direttamente online.


Quanto tempo dura la prescrizione della delega?

La delega che registrate online avrà una validità minima di 30 giorni, entro cui non potrà essere revocata. Se però nel modulo di inserimento della delega non viene inserita la data in cui si vuole far cessare tale delega, essa avrà un valore indeterminato.


Per quante persone posso essere delegato?

Una persona può avere la delega di massimo 3 persone.

A meno che il delegato non sia un tutore, curatore e amministratore di sostegno, i quali dovranno inviare la documentazione, firmata digitalmente, anche attraverso PEC alla struttura territorialmente competente.


Ma come fare questa delega?

All’inizio dell’articolo troverete il video in cui vi spiego come delegare una persona di fiducia a gestire i nostri servizi online nel sito dell’INPS.

Questo strumento di delega permetterà alle persone anziane, con disabilità o che non gestiscono in autonomia i servizi online di avere una sicura e giusta rappresentanza.


Seguite il canale AmiraMondo dove troverete sempre tutte le informazioni che avete bisogno. Ricordatevi di iscrivervi al canale di AmiraMondo per rimanere sempre informati!

Seguiteci anche sui nostri social Instagram e Facebook

Exit mobile version