Site icon AmiraMondo

Come cambiare la residenza online

Il Comune di Roma mette a disposizione dei cittadini il nuovo servizio per poter richiedere il cambio di residenza direttamente online. Potrete, dunque, inoltrare la richiesta direttamente da casa, dal vostro computer o smartphone.



Chi potrà usufruire del servizio?

Possono usufruire del servizio tutti i cittadini che intendono trasferire a Roma la loro residenza o variare il loro domicilio all’interno del Comune di Roma.

Potrà presentare la domanda chi proviene dall’estero o da altri Comuni italiani.

La dichiarazione del cambio di residenza può effettuarla la persona maggiorenne interessata oppure, se minorenne, la domanda viene presentata dai genitori o dal tutore.


Come accedere al servizio?

L’accesso al servizio è disponibile nel Portale Istituzionale di Roma Capitale tramite SPID, CIE o CNS.

Cliccate qui per raggiungere facilmente il sito.


Come inoltrare la domanda?

Inoltrare la domanda per il cambio di residenza è molto semplice. Potrete seguire facilmente tutti i passaggi spiegati nel video che trovate all’inizio di questo articolo.

Inoltre, è disponibile anche un manuale di guida all’utilizzo del servizio. Cliccate qui per scaricarlo.


Se non riesco a inoltrare la richiesta online?

Se non riuscite a effettuare la richiesta online, dal 1° marzo 2022 verranno accettate le domande solamente tramite PEC, raccomandata o fisicamente presso gli sportelli municipali. Non verranno più accettate le richieste via e-mail.

Cliccando qui potrete trovare i recapiti dei diversi Municipi.

Seguite il canale AmiraMondo dove troverete sempre tutte le informazioni che avete bisogno. Ricordatevi di iscrivervi al canale di AmiraMondo per rimanere sempre informati!

Seguiteci anche sui nostri social Instagram e Facebook

Exit mobile version