Site icon AmiraMondo

BONUS CONDIZIONATORE 2021: Come richiederlo

Con la legge di bilancio 2021 il governo Draghi ha confermato il bonus condizionatori. Sarà possibile richiedere il bonus condizionatore fino al 31 Dicembre 2021, anche senza ristrutturazione.


COS’E’ IL BONUS CONDIZIONATORE

Il bonus condizionatore fa parte dei bonus casa ed è uno sconto che varia in base al modello del condizionatore o se rientra nel piano di ristrutturazione o no. Lo sconto è:

L’importo massimo della spesa detraibile è di 46.154 euro, non verrà corrisposto in un’unica rata, ma suddiviso in dieci rate con cadenza annuale, per un totale di dieci anni.

L’IVA sarà del 10% e non del 22%, non viene applicata sul costo totale ma sulla differenza tra il valore totale del servizio e il costo dell’impianto.


CHI PUO’ RICHIEDERE IL BONUS CONDIZIONATORE

Il bonus condizionatore può essere richiesto, senza limiti di ISEE, da:


SENZA RISTRUTTURAZIONE

Per usufruire del bonus condizionatore, senza ristrutturazione, bisogna necessariamente migliorare la classe energetica. Il metodo di pagamento può avvenire:

Nel caso di pagamento tramite bonifico bancario sarà necessario inserire:

Il pagamento non può essere effettuato con carta di credito e bancomat, assegni e contanti.


CON RISTRUTTURAZIONE

Nel caso di ristrutturazione il limite di importo rimborsabile tramite detrazione ha un massimo di 96.000 euro. La detrazione è:


COME RICHIEDERLO

Per richiedere il bonus basterà inserire l’acquisto effettuato nella propria dichiarazione dei redditi, attraverso il modello 730 o Dichiarazione Sostitutiva Unica.

IMPORTANTE: è obbligatoria la comunicazione all’Enea, bisognerà comunicare i dati delle spese sostenute, i dati riguardanti la classe energetica e la potenza elettrica. La comunicazione dovrà esser effettuata in via telematica utilizzando il modulo sul sito ufficiale ENEA, tutto ciò entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

Exit mobile version